Progetto Benessere in movimento

Progetto Benessere in movimento

IL CONTESTO E IL BISOGNO

Al fine di conservare una buon stato di salute e conservare e condurre una vita serena e autonoma, a tutte le persone, ed in particolare agli anziani è raccomandato un esercizio fisico moderato ma costante, oltre che stili di vita e di alimentazione che migliorino il benessere fisico e psichico.

Allenare il corpo significa anche allenare la mente; una strategia efficace per prevenire e rallentare il declino cognitivo è l’attività fisica.

In questi ultimi anni, a causa della pandemia, si è acutizzato il problema della solitudine in anziani e persone fragili; ora, superata la fase critica, è necessario ricreare momenti di incontro che favoriscano la ripresa delle relazioni sociali.

DESCRIZIONE DEL PROGETTO

Anteas Lecco ODV propone percorsi di ‘ginnastica dolce per anziani’ sotto la guida di qualificati docenti di ‘scienze motorie’ e momenti formativi con cardiologi, nutrizionisti e fisioterapisti per guidare gli anziani in un percorso di acquisizione di competenze, pratiche e stili di vita che mirino al miglioramento del proprio benessere e alla prevenzione del declino fisico e mentale.

Il progetto si completa con l’organizzazione di itinerari alla scoperta delle bellezze naturali e artistiche del territorio, abbinando attività motoria e percorsi culturali con la visita guidata a luoghi d’arte e di interesse culturale.

L’attività  sarà rivolta a creare occasioni e proposte capaci di coinvolgere, persone anziane e soggetti fragili nell’ambito territoriale di Lecco.

I corsi saranno organizzati in diversi rioni della città di Lecco e nella Provincia, per favorire una partecipazione diffusa.

Sono previsti percorsi specifici per comunità residenziali di disabili e soggetti fragili presenti nel territorio.

I volontari di Anteas Lecco sono a disposizione per chi avesse l’esigenza di trasporto e accompagnamento dalla propria abitazione alle sedi del corso.

OBIETTIVO GENERALE

Contribuire al benessere fisico e psichico degli anziani, promuovendo spazi aggregativi e iniziative che consentano agli anziani di fare pratica sportiva, apprendere stili di vita e di corretta alimentazione, scoprire le bellezze naturali e artistiche del territorio, con ricadute positive sia di tipo psico-fisico che sociale.

Il progetto inoltre svolge anche un importante funzione di di aggregazione sociale, favorendo la relazione tra le persone, per contrastare il fenomeno della solitudine che spesso accompagna gli anziani e in particolare gli anziani soli e che si è accentuato in questo periodo a causa della pandemia.

CORSI DI GINNASTICA DOLCE

  • Partecipanti: 15-20 persone.
  • Frequenza dei corsi: 12 lezioni con frequenza settimanale per una durata complessiva di 3 mesi.
  • I corsi vengono tenuti da docenti qualificati di scienze motorie.
  • I corsi avranno luogo presso sedi idonee (palestre, saloni, ecc.) della città di Lecco e Provincia.
  • Se le condizioni meteo lo consentono sono previste anche attività all’aperto.
  • È prevista la dotazione di attrezzi sportivi per lo svolgimento degli esercizi (cerchi, manubri,
    aste, ostacoli, palloni…).
  • Ogni partecipante deve disporre di un tappetino/stuoia ad uso personale.
  • La quota di partecipazione è di 30 euro e comprende la tessera associativa Anteas e le coperture assicurative infortuni.
  • Per partecipare è sufficiente presentare un certificato medico di buona salute e avere il certificato Green Pass.
  • I primi corsi inizieranno nella città di Lecco a partire da ottobre 2022:
    • Sede: Salone Oratorio San Giovanni  Via Don Antonio Invernizzi, 2  (Lecco)

      Data di inizio: 24 ottobre 2022

      LUNEDI’ MATTINA

      1 – dalle 9.30 alle 10.30

      2 – dalle 10.30 alle 11.30

      Sede: Oratorio di Pescarenico Via Guado 10 (Lecco)

      Data di inizio: 17 ottobre 2022

      LUNEDI’ POMERIGGIO

      1 – dalle 15 alle 16

      2 – dalle 16 alle 17

 

INCONTRI DI FORMAZIONE

Docente: Dr. Pierfranco Ravizza – Presidente Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Lecco (Omceo)

1. L’importanza della prevenzione
I quattro pilastri della prevenzione, rispetto alle malattie cardiovascolari, croniche e degenerative, sono: un’alimentazione sana, l’attività fisica, l’astensione da sostanze tossiche e il controllo dei fattori di rischio. Conoscere e rispettare queste buone norme di comportamento fin dalla giovane età garantisce il massimo guadagno in termini di durata e qualità della vita.

2. L’importanza dell’attività fisica e motoria
L’attività fisica è una delle fondamenta del nostro  benessere psicofisico. Apporta benefici aggiuntivi a qualsiasi cura farmacologica ed è provvidenziale ad ogni età, se adeguata alle caratteristiche fisiche e di salute di ciascun individuo.

Date e sedi di svolgimento degli incontri di formazione verranno comunicati in seguito.

ITINERARI CULTURALI
Sono previsti itinerari alla scoperta delle bellezze naturali e artistiche del nostro territorio, percorsi che coniugano l’attività motoria con visite guidate
a luoghi d’arte e d’interesse culturale.

Modulo di iscrizione

Verrà inviata comunicazione via e-mail di conferma dell’iscrizione.

I dati personali raccolti tramite questo modulo saranno utilizzati da Anteas Lecco ODV per l’iscrizione, la partecipazione e le comunicazioni inerenti l’iniziativa.