Obiettivo del progetto
Il progetto si rivolge agli anziani e disabili di Lecco e Provincia con una particolare attenzione ai soggetti più fragili e in situazione di isolamento.
Obiettivo generale è promuovere il benessere psico-fisico e relazionale di anziani e disabili con una pluralità di azioni.
Obiettivi specifici sono:
- contrastare la solitudine e l’isolamento
- rispondere ai problemi di mobilità sociale per l’accesso ai luoghi di cura e di socializzazione
- favorire la ripresa delle relazioni sociali accompagnando i beneficiari in percorsi di crescita e di benessere
Contesto di riferimento e analisi dei bisogni
Dall’analisi dei bisogni raccolti, è emerso un notevole incremento delle necessità pratiche e concrete degli anziani, che esprimono un bisogno di relazione e di supporto umano nelle piccole esigenze quotidiane (spesa, accesso alle prestazioni sanitarie, accompagnamenti…), sui quali la nostra associazione svolge un ruolo significativo.
Si affiancano a questi problemi diffusi, altri bisogni correlati all’invecchiamento:
- L’isolamento e la solitudine su cui ha influito pesantemente la pandemia, che ha causato la riduzione delle frequentazioni familiari e di luoghi, servizi e attività di socializzazione.
- Il disorientamento e la fatica nel reggere i cambiamenti sociali della nostra era digitale, la necessità di conoscere e padroneggiare i nuovi strumenti di comunicazione con il rischio di esclusione sociale e di difficoltà di accesso a servizi primari (sanità, pubblica amministrazione, previdenza, finanza, ecc.)
- Il mantenimento di un buon stato di salute per condurre una vita serena e autonoma, attraverso un esercizio fisico moderato ma costante, una sana alimentazione e stili di vita che migliorino il benessere psico-fisico.
Descrizione del progetto
Il progetto si sviluppa su tre diverse aree di intervento , coinvolgendo gli anziani in un percorso che li aiuti su più fronti.
Ti accompagno
Consolidamento e ampliamento dei servizi di trasporto sociale, a seguito del crescente numero di richieste in numero e tipologia di intervento, per offrire servizi di mobilità che coprano tutte le esigenze di anziani e soggetti fragili con scarsa autonomia di spostamento:
- trasporti e accompagnamento verso le strutture sanitarie per visite, esami e terapie
- trasporti e accompagnamento di disabili e minori in difficoltà verso scuole, associazioni, centri di riabilitazione
- trasporti e accompagnamento anziani verso luoghi di socialità, parenti e amici, luoghi della cultura, dove in autonomia e in rete con altre organizzazioni Anteas Lecco promuove eventi formativi e ricreativi
- accompagnamento e aiuto nelle minute e quotidiane necessità (consegna spesa, farmaci, …)
Il servizio di accompagnamento sociale è realizzato dai volontari Anteas con un numero telefonico attivo tutti i giorni lavorativi per la raccolta delle richieste e la programmazione dei servizi coordinata da un operatore dedicato.
Ti sostengo
Organizzazione di iniziative dedicate agli anziani per favorire un invecchiamento attivo, teso a conservare il benessere della persona con un cambio di scenario: non più anziani portatori di fragilità, ma risorse per la società.
Le iniziative previste nel progetto sono:
- Percorsi di ginnastica dolce per anziani
- Incontri di formazione su prevenzione e salute
- Attività motoria abbinata a itinerari culturali
- Percorsi formativi per aiutare gli anziani ad acquisire competenze digitali, per costruire una piena cittadinanza digitale e abbattere la barriere di conoscenza che costituiscono elementi di esclusione.
- Corsi di inglese per anziani con insegnanti specializzati e giovani studenti coinvolti in percorsi di PCTO
- Percorsi culturali su arte e letteratura
- Incontri di formazione per comprendere i cambiamenti in atto nel mondo della comunicazione e il corretto approccio da adottare nell’uso dei nuovi strumenti (internet, social, …)
L’organizzazione delle iniziative è in capo allo staff dei volontari di Anteas Lecco con il convolgimento di:
- Docenti di scienze motorie
- Medici specialistici sui vari temi trattati
- Docenti qualificati di Informatica e Inglese
- Docenti di Arte e Cultura
- Docenti e giornalisti esperti di Comunicazione
- Giovani studenti coinvolti in percorsi PCTO
Ti incontro
Consolidamento e ampliamento del servizio di telefonia sociale ‘Telefono Amico’ con l’obiettivo di incrementare il numero dei beneficiari (anziani soli) e di aumentare la frequenza dei contatti.
Creazione di ‘relazioni stabili’ in grado di contrastare la solitudine, mettersi in ascolto, raccogliere e rispondere ai bisogni e alle quotidiane necessità.
Aiuto agli anziani ad uscire dalle situazioni di isolamento, coinvolgendoli in iniziative ed incontri di socialità promossi dall’associazione con altri enti del territorio:
- Incontri conviviali per favorire la ripresa delle relazioni
- Coinvolgimento anziani in laboratori artistici
- Itinerario storico-artistico alla scoperta delle bellezze del territorio
- Visite guidate a musei e luoghi d’arte
- Organizzazione di rassegne cinematografiche con introduzione, proiezione e dibattito
Il progetto è sostenuto da Fondazione Comunitaria Lecchese, dal Fondo di Beneficenza di Intesa Sanpaolo e con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese.