“I Care!” – per contrastare la solitudine degli anziani

Progetto per l’implementazione di servizi di accompagnamento, di ascolto e compagnia per contrastare l’isolamento e la solitudine degli anziani al tempo del Covid.

II° Bando 2021 Fondazione Comunitaria del Lecchese Onlus

  1. SINTESI DEL PROGETTO

Il Progetto, mediante l’implementazione dei servizi di accompagnamento sociale, di compagnia telefonica, di consegna spesa e farmaci a domicilio, intende offrire un concreto supporto alle persone anziane e fragili che si trovano a vivere ancor più situazioni di solitudine e isolamento a causa dell’emergenza sanitaria di Covid19. La realizzazione del progetto è possibile grazie ai contributi di Fondazione Comunitaria Lecchese e FNP CISL.

  1. OBIETTIVI

OBIETTIVO GENERALE

  • Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età

OBIETTIVI SPECIFICI

  • Rispondere ai problemi di soggetti in condizione di fragilità e solitudine, in particolare degli anziani soli
  • Tutelare i soggetti deboli nelle fasi di emergenza sanitaria Covid-19
  • Contrastare la solitudine e l’isolamento degli anziani
  • Favorire la ripresa delle relazioni sociali
  • Sostenere le famiglie nella cura degli anziani soli
  1. TEMPI PROGRAMMATI

Il progetto, della durata complessiva di 12 mesi, inizierà a gennaio 2022 e si concluderà a fine dicembre 2022.

  1. DESTINATARI

Il progetto si rivolge agli anziani della provincia di Lecco e in particolar modo a quelli residenti nel Distretto Socio Sanitario di Lecco, con particolare attenzione a quelli soli e socialmente fragili. Il progetto si rivolge indirettamente anche alle famiglie che possono trovare supporto nella gestione degli anziani fragili grazie alla presente proposta.

  1. ATTIVITA’

IMPLEMENTAZIONE DEL SERVIZIO DI ACCOMPAGNAMENTO SOCIALE

Il servizio, realizzato dai volontari Anteas e coordinato da un operatore, prevede l’implementazione, a seguito del cresecnte numero di richieste, di accompagnamento degli anziani presso le struture santarie per visite, esami e terapie oltre che verso luoghi di socialità dove in rete con altre organizzzzioni Anteas promuove eventi ricreativi-aggregativi (es. Spazio Il Giglio).

IMPLEMENTAZIONE DEL SERVIZIO DI CONSEGNA A DOMICILIO DI SPESA E FARMACI

Il servizio, realizzato dai volontari Anteas e coordinato da un operatore, prevede la ricezione dell’ordine di spesa e/o di ritito dei farmaci da parte degli anziani, il successivo acquisto della merce richiesta da parte dei volontari con relativa consegna a casa per evitare che gli anziani, soprattutto quelli soli e in condizioni di fragilità vengano esposti al virus.

IMPLEMENTAZIONE DEL SERVIZIO DI COMPAGNIA TELEFONICA
Presso la sede Anteas verrà implementato il punto di telefonia sociale, punto di ascolto, dotato di un numero sempre attivo al quale gli utenti possono rivolgersi per avere informazioni, esporre i propri bisogni e chiedere aiuto o servizi, nonché essere in grado di indirizzare correttamente i bisogni specifici degli anziani grazie anche al raccordo con i servizi di segretariato sociale promossi dall’Associazione in collaborazione con il sindacato.