25 anni di ANTEAS LECCO – Gita Sociale a Bergamo Alta

25 anni di ANTEAS LECCO – Gita Sociale a Bergamo Alta

Il 29 maggio 2023 si è svolta la gita a Bergamo organizzata per i soci e volontari da Anteas Lecco, ultimo atto dei festeggiamenti per i 25 anni di attività dell’Associazione.

Partiti da Lecco alle 14.30 con bus, i partecipanti sono saliti in funicolare alla Città Alta accompagnati da una guida turistica.

Dopo una breve illustrazione delle vicende storiche della cittàdi Bergamo da parte della guida, attraverso le stradine del centro storico(sosta alla Torre del Gombito), si è giunti in Piazza Vecchia circondata da palazzi storici, dal Palazzo della Ragione e dal “Campanone”.

Il gruppo si è poi spostato nell’adiacente Piazza Duomo ammirando la Basilica di Santa Maria Maggiore, la Cattedrale di Sant’Alessandro, la Cappella Colleoni e il Battistero.

La parte forse più interessante è stata la visita e la descrizione degli interni della Basilica di Santa Maria Maggiore (con il monumento funebre di Gaetano Donizetti), con dovizia di particolari relativi alle opere esposte, ai lavori di intarsio del legno, ai dipinti e agli eleganti arazzi.

Anche la visita alla Cappella Colleoni, ove è sepolto il corpo di Bartolomeo Colleoni, e alla vicina Cattedrale di Sant’Alessandro hanno suscitato l’interesse dei partecipanti.

Dopo una breve passeggiata per le vie della Città Alta il gruppo ha completato la gita riprendendo la funicolare ed il bus rientrando a Lecco per le ore 20.00, con ampia soddisfazione di tutti.